SOE GILDA.UNAMS- MATERA: ATA-SINATAS e DOCENTI-UNAMS

VIA DEGLI ARAGONESI,32-B -75100-MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

  • uat-mt> Cessazione dal servizio del personale docente, educativo e ATA con decorrenza dal 01/09/2022 e cessazioni nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 – Elenchi provvisori.

  • Miur> riaperte le funzione per le domande di pensione per opzione donna e quota 102 – indicazioni anche per l’APE Sociale

  • ELEZIONI RSU 2022 – CANDIDATI CON LA GILDA-UNAMS

  • pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto rettificativo del bando del concorso ordinario scuola secondaria

uat-mt> organico di diritto 2022/23 - disponibilità prima dei trasferimenti -ATA

E-mail Stampa PDF

Apertura Funzioni per la determinazione dell'Organico di Diritto A.S.  2022/23 dal 9 febbraio – USP NAPOLI - Adesso scuoladisponibilità a.s 2022/23 

uat-mt> organico di diritto e disponibilità prima dei trasferimenti 2022-23 - DOCENTI

E-mail Stampa PDF

Apertura Funzioni per la determinazione dell'Organico di Diritto A.S.  2022/23 dal 9 febbraio – USP NAPOLI - Adesso scuolaorganico di diritto Docenti di ogni ordine e grado prima dei trasferimenti 2022-23 - disponibilità

 

 

 

tutto sulla mobilità

E-mail Stampa PDF

MOBILITA' Archivi — Scarpellino.comLa domanda va compilata e inoltrata su Istanze on line.

Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello apposito.

 continua la lettura

Miur> riaperte le funzione per le domande di pensione per opzione donna e quota 102 – indicazioni anche per l’APE Sociale

E-mail Stampa PDF

Disegno di legge di bilancio: per i maestri/e di scuola primaria APE Sociale  e altri benefici - Obiettivo ScuolaNota miur 3430 del 31/01/2022 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata, introdotte dall’art.1, commi 87 e 94, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Le istanze dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 2 al 28 febbraio 2022, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito per :  

Quota 102 e Opzione donna

- Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC, ATA e dirigenti scolastici 

APE SOCIALE 2022 
Riguarda in particolare i docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che in possesso dei prescritti requisiti desiderano cessare dal 01/09/2022 e percepire l'anticipo pensionistico sociale fino all'età per la pensione di vecchiaia

ELEZIONI RSU 2022 – CANDIDATI CON LA GILDA-UNAMS

E-mail Stampa PDF

Dopo la proroga di un anno è scaduto il mandato delle RSU nelle scuole italiane e il 5-6 e 7 aprile 2022 si andrà a nuove elezioni.

Un grazie di cuore a tutte le colleghe e i colleghi che in questi ultimi quattro anni e in tutti quelli precedenti si sono candidati per la GILDA-UNAMS.

Stiamo predisponendo le liste rsu. Dobbiamo provare a presentarne una lista in ogni scuola, per permettere almeno agli iscritti di votare la Gilda degli Insegnanti.

La rappresentatività sindacale si misura anche e soprattutto dall’esito delle elezioni rsu, ma se non presentiamo le liste, tutto il lavoro che svolgiamo in sede rischia di essere inutile.

Ricordiamo che Gilda è l’unico sindacato che non iscrive i Dirigenti Scolastici, ma per avere potere contrattuale abbiamo bisogno del sostegno dei colleghi. Vi chiediamo di candidarvi nelle vostre scuole. Per dare la vostra disponibilità potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

28/01/2022 l'Aran non è riuscita a portare alla sottoscrizione definitiva l'ACQN del 16 novembre scorso. La conseguenza è che si torna a quello del 1998 integrato nel 2015.   Per essere concreti: la novità più rilevante è che cade l'obbligo di accettazione di candidatura (Allegato 1) e  rimane la possibilità di usare PEC e firma digitale.

 

pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto rettificativo del bando del concorso ordinario scuola secondaria

E-mail Stampa PDF

Concorsi ordinari, presto i nuovi bandi integrati: le possibili date di  svolgimento - ScuolaInformaÉ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto dipartimentale 23 del 5/1/2022 con cui vengono apportate, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 59, comma 11, del citato decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto Sostegni BIS), le occorrenti modificazioni al bando di indizione della procedura concorsuale

Al Consigliere Nazionale FGU/Unams- Prof. Donato Santochirico

E-mail Stampa PDF

Timbro Auguri - Mondo Fai da TeColgo l'occasione di questo messaggio per estendere al Prof. Santochirico Donato le più vive felicitazioni per il nuovo incarico nel Consiglio Nazionale della Gilda.Unams Settore Docenti/Unams.

Per la prima volta, eletto all'unanimità a Consigliere Nazionale per la Gilda.Unams settore Unams/Docenti, un Docente  Gilda.Unams di Matera che assume il compito a ricoprire questa importante e significativa carica.

Esprimiamo la nostra disponibilità massima a cooperare per iniziative e momenti centrali che assieme abbiamo sempre difeso e promosso, specialmente in vista delle prossime votazioni RSU.

per la Gilda.Unams di Matera

Segr. Prov.le – Antonio Di Costola

miur> circolare sulla gestione dei positivi al Covid

E-mail Stampa PDF

Scuola, cosa fare se uno studente o prof è positivo al coronavirus: tutti  gli scenari possibiliprime disposizioni di attuazione sulle nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 inambito scolastico previste dall’articolo del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1

 

 

 

Green-pass - Controllori DESPOTI o Disattenti ?

E-mail Stampa PDF

Come ottenere il Super Green Pass e come scaricarlo dopo il vaccino e la  guarigione dal CovidIn questi giorni , Stiamo assistendo ad atteggiamenti di ostentata indifferenza senza precedenti.

Alcuni Dirigenti Scolastici al controllo dei Green Pass tramite il sistema SIDI mandano a casa i lavorati seppur in possesso dell’attestazione negativa del tampone.

I passi operativi del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 da parte dei Ds sono:

-        Il lavoratore nella serata si reca in Farmacia per il tampone ed a inoltro informatico da parte della Farmacia viene rilasciata debito attestato che sottoposto all’APP di controllo risulta l’avvenuto esito del Tampone.

-         I D.S. hanno la possibilità di consultare al SIDI e verificare se il dipendente risulta "ATTIVO" o "NEGATIVO".

-      Questa piattaforma consente al D.S. o suo delegato, di accedere ogni mattina a una schermata in cui, previo inserimento del codice meccanografico dell’istituto, sarà disponibile l’elenco del personale in servizio durante la giornata, che indicherà lo stato della validità del green pass: verde “ATTIVO” , rosso “NON VALIDO”. A quel punto il dirigente scolastico dovrà attivarsi per fermare l’eventuale accesso di coloro i quali non sono in regola, procedendo poi alle sanzioni previste: sospensione dal servizio per un massimo di 4 giorni di assenza ingiustificata non necessariamente consecutivi e sospensione dello stipendio.

Ma il presente sistema, pare che presenti delle FALLE , perché il personale docente o A.T.A. che ha effettuato il tampone a cui risulta negativo (semaforo verde) al Covid 19 attraverso l’attestazione della farmacia , cui la stessa invia i dati al Ministero competente tramite la piattaforma “ Pndgc “ provvedendo a sua volta a far incrociare i dati sanitari relativi al rilascio del certificato verde con il sistema SIDI del Ministero dell’Istruzione e che sono visibili, a quanto pare, solo dopo alcune ore.

Nell’assurdo assistiamo che il docente/ATA al controllo con l’APP risulta con semaforo verde, mentre a (SIDI) risulta semaforo rosso e il DS cosa fa?   Gli nega di lavorare.

Questo e' ciò che è accaduto ai nostri lavoratori in alcune scuole di Matera, dove si è verificato che, il dirigente scolastico non consentiva l’accesso al lavoratore, sospendendolo dal lavoro, senza retribuzione, perché a suo dire sprovvisti di green pass. (cioè APP semaforo verde mentre al sistema MIUR-SIDI semaforo rosso).

 Vista l’insistenza degli stessi DS, in alcuni casi si è stati costretti a intervenire  sindacalmente mentre in altri, i lavoratori sono stati costretti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per farsi vedere riconosciuto un diritto, che qualcuno a suo dire voleva impedire, addirittura negare, ripristinando in tal modo il principio del diritto al lavoro e di legalità per ciascuno dei dipendenti.

{attachments}

Pagina 1 di 195

You are here: Home