F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

DALLA FORMAZIONE AGLI ALUNNI ALLA FORMAZIONE AI DOCENTI

*DALLA FORMAZIONE AGLI ALUNNI ALLA FORMA...

3° FASCIA ATA - NON CI SI SMENTISCE MAI

 3° FASCIA ATA - NON CI SI SMENTISC...

Graduatorie GPS 2024/26 - domanda dal 20 maggio al 10 giugno

Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 magg...

  • DALLA FORMAZIONE AGLI ALUNNI ALLA FORMAZIONE AI DOCENTI

  • 3° FASCIA ATA - NON CI SI SMENTISCE MAI

  • ABUSI o ONNIPOTENZE ? utilizzo personale ATA/Docenti in servizio nelle sedi seggio elettorale

  • Graduatorie GPS 2024/26 - domanda dal 20 maggio al 10 giugno

usp-mt> graduat. provvisorie GAE 2024/26

E-mail Stampa PDF

GaE e riserve "T" e "S": conferma e scioglimento della riserva  [Chiarimenti] - Obiettivo Scuola Decreto UAT-MT prot. 57 del 10/06/2024 - Per le motivazioni e le disposizioni normative in premessa indicate, che qui si intendono integralmente richiamate, sono pubblicate, in data odierna, sul sito web di questo Ufficio le graduatorie ad esaurimento (G.A.E.) provinciali provvisorie del personale docente di ogni ordine e grado della provincia di Matera, valide per il biennio scolastico 2024/2026.

DALLA FORMAZIONE AGLI ALUNNI ALLA FORMAZIONE AI DOCENTI

E-mail Stampa PDF

Si scrive ESTERREFATTO o ESTEREFATTO? - Come si scrive?*DALLA FORMAZIONE AGLI ALUNNI ALLA FORMAZIONE AI DOCENTI*

necessita un dietro-front mirato

 

Ormai nella scuola la figura del docente tende a scomparire.

Oggi, il docente deve rincorrere:

-Acquisto titoli on.line per accedere alle graduatorie GPS, mercato fiorentissimo, basti pensare che per le gps a un docente per insegnare necessita l’acquisto di 4 certificazioni informatiche;

-Fare un mutuo per pagare la tassa d’iscrizione Universitaria ai corsi 30-36-60 CFU e acquisire l’abilitazione;

-Il mutuo per pagare una eventuale abilitazione da acquisire all’Estero;

-Pagare l’Avv. per eventuale ricorsi al riconoscimento punteggio servizio militare;

-Pagare l’avv. per eventuali ricorsi e accesso atti ai concorsi o per errata valutazione titoli;

-Pagare l’avv. per il riconoscimento del Bonus docenti;

Pagare l'avv. per ... chi piu' ne ha ne metta;

-chiedere alle OO.SS. di NON firmare i rinnovi contrattuali perche’ per effetto delle nuove aliquote o di cos'altro  agli aumenti seguone sempre i conguagli a debito; – PER FAVORE, NON VOGLIAMO PIU’ AUMENTI

- per migliorare un po’ la busta paga si e’ costretti a partecipare ai progetti, progettini e ai PNRR che nella scuola la fanno da padroni , scuole diventate centri di appalti;

-partecipare ai collegi, riunioni, formazione sicurezza, formazioni di comodo e quant’altro;

- organizzare e partecipare alle gite, visite guidate, eventi di “personalità” che molto spesso si portano gli alunni per far numero, ecc…;

-Docente ormai diventato bersaglio delle ire di alcuni alunni e alcuni genitori;

-Docente che alcune volte deve guardarsi bene dal mettere l’insufficienza;

Alla formazione degli alunni cosa rimane ???

 

3° FASCIA ATA - NON CI SI SMENTISCE MAI

E-mail Stampa PDF

9 modi efficaci per gestire i clienti arrabbiati (con esempi) - CloudTalk 3° FASCIA ATA - NON CI SI SMENTISCE MAI

All’apertura delle graduatorie di terza fascia su istanze on.line  per il profilo di Operatore Scolastico era necessario il diploma di qualifica triennale e altri titoli  (molto discutibili) di accesso così come previsti dal ccnl–scuola vigente.

Oggi scopriamo che hanno inserito come titolo di accesso anche il Diploma di Maturità- dopo che molti ragazzi hanno già fatto debita domanda e che adesso saranno costretti a rivedere il tutto, con conseguente aggravio di tempo INUTILE per inserire una figura professionale che probabilmente NON ritroverà alcun riscontro nelle disponibilità.

Difatti, i posti di Operatore scolastico NON ci sono e se dovessero esse costituici certamente saranno a discapico dell'organico di altri profili professionali.

Ormai viviamo in una scuola ove nulla e dato per certo, non e’ possibile continuare ad accettare simili superficialità/disattenzioni/incuranza.

Punto e accapo. 

ABUSI o ONNIPOTENZE ? utilizzo personale ATA/Docenti in servizio nelle sedi seggio elettorale

E-mail Stampa PDF

Riportiamo quanto ampiamente chiarito da orizzonte scuola.

fonte: https://www.orizzontescuola.it/elezioni-e-scuole-sede-di-seggio-elettorale-come-deve-essere-utilizzato-il-personale/

Elezioni e scuole sede di seggio elettorale: come deve essere utilizzato il personale docente e ATA

Di redazione

 OS

 La chiusura della scuola per elezioni è equiparata a quella disposta per gravi eventi (nevicate, alluvioni ecc.) o anche per interventi di manutenzione straordinaria che precludono al personale e agli allievi l’accesso ai locali.

Le assenze così determinate, comprese quelle del personale ATA, sono pienamente legittimate e non devono essere “giustificate” e nemmeno essere oggetto di decurtazione economica o di recupero.

Essendo il rapporto di lavoro del personale della scuola di natura civilistica e obbligazionaria tra le parti che lo sottoscrivono, il principio giuridico di riferimento è l’art. 1256 del Codice civile, che recita: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore (nel nostro caso dipendente della scuola), la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo dell’adempimento”.

I giorni di chiusura per causa di forza maggiore devono quindi essere assimilati a servizio effettivamente e regolarmente prestato, in quanto il dipendente non può prestare la propria attività per cause esterne, predisposte da Sindaci o Prefetti, e tale chiusura a nostro avviso dev’essere “utile” a qualunque titolo: 180 giorni per l’anno di prova, proroga/conferma di una supplenza ecc.

Può però accadere che non tutti i plessi dell’istituzione scolastica siano individuati sede di seggio elettorale, e quindi docenti e personale ATA legittimamente ci chiedono come e se devono essere utilizzati nel caso la loro sede di servizio non sia individuata sede di seggio.

Di seguito indichiamo la corretta procedura

Nei plessi non individuati sede di seggio elettorale si dovrà svolgere normale attività didattica e dunque questi edifici dovranno necessariamente rimanere aperti (non si tratta neanche di “sospensione delle lezioni” ma con i servizi di segreteria funzionanti, si tratta di attività didattica a tutti gli effetti).

Docenti e personale ATA assegnati a tali plessi dovranno recarsi a scuola regolarmente e secondo il proprio orario di servizio.

Le lezioni non dovranno essere sospese e docenti e ATA non potranno “rivendicare” il recupero delle ore prestate (per loro è regolare servizio).

Per ciò che riguarda invece il personale che non presta attività lavorativa perché la sede di servizio rimane chiusa in quanto individuata sede di seggio, vale tutto quanto abbiamo esplicitato nella premessa, con l’aggiunta di ciò che è indicato nell’O.M. 185/1995 (art. 3, comma 30): “Gli insegnanti a disposizione per la temporanea chiusura dei locali della sede di servizio a causa di disinfestazione o di consultazione elettorale non sono da considerare in soprannumero e non possono essere pertanto utilizzati negli altri plessi del circolo o nelle sezioni staccate o scuole coordinate”.

A nostro avviso, quindi, un’eventuale disposizione da parte del Dirigente (magari attraverso un ordine di servizio) che preveda la prestazione lavorativa di docenti e ATA, originariamente assegnati ai plessi dove si svolgono le elezioni nel plesso o nei plessi in cui si svolge la normale attività didattica è inesistente e illegittima, a meno che tale possibilità non sia espressamente prevista nella Contrattazione d’Istituto ai sensi dell’art. 6/2 lett. h e m CCNL/2007. (es. tale previsione può contemplare il caso di una “rotazione” del personale ATA da un plesso ad un altro in caso di particolari e temporanee esigenze di servizio).

Si è quindi del parere che il personale non in servizio nella propria sede potrà essere utilizzato nella sede che rimarrà aperta solo se ciò è espressamente previsto nella Contrattazione d’Istituto e di conseguenza tutto il personale può essere a conoscenza di questa possibilità.

 

 

uat-mt> esito trasferimenti 2024/25 - ATA

E-mail Stampa PDF

Pubblicazione movimenti del Personale ATA – A.S. 2023-24 – Bollettini dei  trasferimenti provinciali e il bollettino dei trasferimenti  interprovinciali - SNALS Bergamopubblicazione movimenti personale a.t.a.  prov- di Matera

Graduatorie GPS 2024/26 - domanda dal 20 maggio al 10 giugno

E-mail Stampa PDF

GPS 2024: QUALE PROVINCIA SCEGLIERE ? - flp scuola foggiaOrdinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, concernente l’aggiornamento delle graduatorie di cui all’oggetto. Gli aspiranti potranno presentare domanda esclusivamente per via telematica, dalle ore 12,00 del 20 maggio 2024 alle ore 23,59 del 10 giugno 2024, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it - 

 link diretto istanze on line  https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fgraduatorie.pubblica.istruzione.it%3A443%2Fistanza-graduatorie-gps%2Fprivate%2Findex

informazioni utilihttps://graduatorie.static.istruzione.it/informazioni.html

 

uat-mt> esito trasferimenti 2024-25 - DOCENTI

E-mail Stampa PDF

DOMANDE DI MOBILITA' 2023/2024: LE FASI DEI TRASFERIMENTI – Flp scuolatabulati trasferimenti provinciali - Matera

uat-mt> organico di diritto 2024-25 - disponibilità per i trasferimenti - ATA

E-mail Stampa PDF

Agenda SUD: organico temporaneo personale ATA, scuole possono indicare  preferenza entro il 3 ottobre [Nota] - Obiettivo ScuolaLa dotazione organica del personale A.T.A. per la provincia di Matera per l’anno scolastico 2024/2025, è determinata secondo quanto riportato nei prospetti in allegato che sono parte integrante del presente decreto.

usr-bas> dotazione organico complessivo regione Basilicata a.s. 2024/25

E-mail Stampa PDF

Personale A.T.A.: organici di fatto 2017-18 — Scarpellino.comdotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche ed educative della Basilicata per l’anno scolastico 2024/2025, pari a n. 2.419 posti, è determinata così come riportato nel prospetto allegato, che costituisce parte integrante del presente decreto.

usr-bas> decreto aggiornamento/inserimento gradiatoria 24 mesi - 2024/25 - ATA

E-mail Stampa PDF

Indizione Concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area dei Collaboratori, Operatori ed Assistenti del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2023-24 – Graduatorie a. s. 2024-2025. 

Le domande di ammissione alle procedure in esame potranno essere presentate a partire dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2024 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2024, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze On line (POLIS)”, raggiungibile direttamente del sito internet del Ministero http://www.miur.gov.it nella sezione “SERVIZI” o, in alternativa, tramite il percorso "Argomenti e Servizi > Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze On line”.

Si ricorda che, per la presentazione delle istanze, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line mediante il possesso di credenziali digitali SPID/CIE.

 

uat-mt> Dotazione organica dell’autonomia di diritto a.s. 2024/25 - Docenti - Educatori

E-mail Stampa PDF

Apertura Funzioni Organico di Diritto A.S. 2024/2025 – Scuole Statali  Infanzia – Primaria - Primo Grado – Secondo Grado. — Scarpellino.comOrganico di diritto personale Docente-Educativo a.s. 2024/25

Pagina 1 di 206

You are here: Home