F. G. U. - MATERA

Federazione Gilda.Unams - Matera

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

  • no utilizzo ferie pregresse e obbligo di individuazione delle attività indifferibili - circolare esplicativa

  • la DAD e gli 8 5mln - Decreto definitivo e tabelle di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a T.D.

  • ingiustificabile - FERMATELI

  • miur> Graduatorie “24 mesi ATA”: sospesi per il momento inserimenti e aggiornamenti!

no utilizzo ferie pregresse e obbligo di individuazione delle attività indifferibili - circolare esplicativa

E-mail Stampa PDF

funzione-pubblicacircolare esplicativa della Funzione Pubblica n. 2 del 1 Aprile 2020 - misure recate dal decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18  recante  -Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie  lavoratori ed imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19

la DAD e gli 8 5mln - Decreto definitivo e tabelle di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a T.D.

E-mail Stampa PDF

MIUR INDICAZIONI PER LA DIDATTICA A DISTANZA - Periodico DailyRiparto delle risorse per l’apprendimento a distanza delle risorse stanziate dall’articolo 120, commi 1 e 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

ingiustificabile - FERMATELI

E-mail Stampa PDF

punto-interrogativoNel comune di Matera il giorno 25.03.2020 risulta aperta una Istituzione scolastica e probabilmente anche altre istituzioni scolastiche hanno predisposto turni per un giorno di apertura settimanale.

Dopo la comunicazione da  parte di tutte le OO.SS. di Matera ai Sindaci e agli stessi dirigenti scolastici invitandoli all’osservanza delle attuali norme che regolano l’apertura o la chiusura delle scuole, a tutt’oggi non e’ dato a sapere quale sia l’attività indifferibile che costringe l’attuale presenza di  figure professionali della scuola stessa.

Ricordiamo che Il DPCM del 12 marzo 2020 prevede, all’art. 6 c. 1, che:

Fermo restando quanto disposto dall'articolo 1, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 e fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.

Allo stato attuale simile comportamento risulta incomprensibile e ingiustificabile.

Auspichiamo, chi di competenza a verificare se le norme emanate dal Governo, dalla Regione Basilicata e dal Sindaco di Matera siano state rispettate.

f.to: Antonio Di Costola

miur> Graduatorie “24 mesi ATA”: sospesi per il momento inserimenti e aggiornamenti!

E-mail Stampa PDF

24-mesi-ataSegnaliamo al personale ATA a tempo determinato già inserito nelle graduatorie dei “24 mesi” o in posizione utile all’inserimento con 2 anni di effettivo servizio in uno dei profili, che l’annunciato rinnovo delle graduatorie provinciali permanenti che doveva vedere in questo periodo la presentazione delle domande di aggiornamento e/o inserimento é al momento stato rinviato

Mobilità, pubblicata l’ordinanza

E-mail Stampa PDF

mobilitàSul sito del Ministero dell´Istruzione è disponibile l´Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l´anno scolastico 2020/2021.Disponibile anche l´ordinanza per i docenti di religione cattolica.
Mobilità 2020 21

miur> emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Istruzioni operative alle Istituzioni scolastiche

E-mail Stampa PDF

miurnota prot 382 del 18.03.2020 - I Dirigenti scolastici, dunque, sono chiamati ad adottare ogni forma organizzativa atta a garantire il funzionamento della didattica a distanza e dell’attività amministrativa per quanto possibile “in remoto” e a limitare “la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza”...

OO.SS. BASILICATA> richiesta differimento bando ATA profili A e B

E-mail Stampa PDF
oo-ss-unitarie

All’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata

All’attenzione della D.ssa Claudia Datena

 

 Oggetto: richiesta differimento bando ATA profili A e B.

 

Gentilissima,

le scriventi OO.SS. vista la nota MI prot. n 5196 dell’11 marzo 2020, che prevede l’indizione nell’A. S. 2020/21 dei concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B entro il 10 aprile p.v., considerato l’evolversi della situazione epidemiologica del COVID 19, e le misure previste dal Governo in data 11 marzo, con la presente chiedono alla S.V di posticipare la pubblicazione del bando a data da definirsi, anche in considerazione del fatto che le sedi sindacali non possono svolgere alcuna azione di supporto per la chiusura totale cui sono soggette le loro attività.

In attesa di un Suo cortese riscontro porgono Distinti saluti.

 

NOTA UNITARIA

GILDA > DAD MInistro rispetti le relazioni sindacali e ritiri la nota

E-mail Stampa PDF
gildaCOMUNICATO STAMPA

DAD, GILDA: MINISTERO RISPETTI LE RELAZIONI SINDACALI E RITIRI LA NOTA 

 

“Affrontare una situazione di emergenza non autorizza a bypassare le relazioni sindacali e ad assumere toni poco democratici, gli autoritarismi non hanno mai prodotto risultati positivi”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta la nota emanata ieri dal Mi contenente le “prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza”.

 

“Insieme con gli altri sindacati maggiormente rappresentativi, abbiamo inviato una richiesta formale alla ministra Azzolina e al capo dipartimento Bruschi affinché la nota in questione venga subito ritirata. Ai vertici di viale Trastevere chiediamo un confronto urgente, ovviamente in modalità online, ricordando che iniziative come quella adottata ieri con la pubblicazione di questa nota non concorrono alla creazione di un clima disteso e di collaborazione, quanto mai necessario, invece, per gestire al meglio la crisi attuale. Non ci risulta – conclude il coordinatore nazionale della Gilda - che l’emergenza Covid-19 abbia azzerato il contratto collettivo nazionale di lavoro, né i rapporti sindacali, né la sana dialettica che rappresenta un cardine della vita democratica del nostro Paese”.   

 

Roma, 18 marzo 2020  --- Ufficio stampa Gilda

nota unitaria

Emergenza coronavirus, non si può navigare a vista. Serve uno specifico intervento per la scuola

E-mail Stampa PDF

oo-ss-unitarieLe misure adottate nella serata dell’11 marzo dal Governo, necessarie per far fronte con efficacia alla diffusione tuttora crescente del contagio da coronavirus, ancor più di quelle che le hanno precedute hanno un chiaro ed esplicito obiettivo: ....

istruzioni operative al DPCM dell' 8 marzo 2020

E-mail Stampa PDF

coronavirusnota prot. 323 del 10/03/2020 - Istruzioni operative al decreto della nota dell'8 marzo 2020 - Il Dirigente scolastico rispetto alle prestazioni dei collaboratori scolastici, dei cuochi, dei guardarobieri e degli infermieri, constatata la pulizia degli ambienti scolastici e assicurandosi che sia garantita la custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, limita il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di studenti, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto, ai sensi della legge 12 giugno 1990, n. 146

Pagina 1 di 167

You are here: Home