F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

uat-mt> cessazione dal servizio dal 01-09-2024 - elenco definitivo

elenco definitivo cessazione dal servizi...

AVVISO concorso - istruzioni per i candidati

nota prot. 21415  del 22/02/2023 - Prova...

AVVISI - Concorsi

Concorsi per posto comune e di sostegno ...

usr-bas> elenchi scuole con i nuovi codici meccanografici 2024/25

elenchi scuole con sedi associate della ...

  • uat-mt> cessazione dal servizio dal 01-09-2024 - elenco definitivo

  • AVVISO concorso - istruzioni per i candidati

  • AVVISI - Concorsi

  • usr-bas> elenchi scuole con i nuovi codici meccanografici 2024/25

limiti e obblighi del personale - formazione sicurezza

E-mail Stampa PDF

limiti e obblighi del personale docente e A.T.A. alla formazione sulla sicurezza.

Il D.Lgs. n. 81/2008

(tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)

introduce una novità rispetto al D.Lgs. 626/94:

la partecipazione obbligatoria da parte dei lavoratori alla formazione sulla “Sicurezza” organizzata dal datore di lavoro.

Infatti, l’art. 20, comma 2, lettera h), dello stesso Decreto, afferma che il lavoratore ha l’obbligo di “h) partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro” il quale è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento.

Il Dirigente Scolastico, nel caso specifico, che non abbia ottemperato alla predetta disposizione è punito: “e) con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro”(art. 55, c. 4, lett. e).

Tale formazione, ai sensi dell’art. 37 comma 12 dello stesso decreto, deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri a carico dei lavoratori.

Alla luce di quanto sopra, si evince che il personale della scuola non può rifiutarsi di partecipare ai Corsi di Formazione sulla Sicurezza organizzati dal Dirigente scolastico in orario di servizio, pena l’applicazione delle sanzioni previste.

Nel caso in cui le suddette attività venissero, per esigenze organizzative, effettuate fuori dall’orario di servizio, il personale ATA avrebbe diritto al recupero.

Per il personale docente, per cui non è previsto il recupero, tali ore, rientrerebbero tra le attività funzionali all’insegnamento previste dall’art. 29 del CCNL 29.11.2007."

Per la UIL Nazionale, quindi, i corsi sono obbligatori solo se svolti durante l'orario di servizio, altrimenti le ore impegnate dal personale devono essere recuperate, se trattasi degli ATA, oppure rientrare nelle 40+40 ore delle attività funzionali all'insegnamento di cui all'art. 29 del Contratto (Piano annuale delle attività), se trattasi di personale docente. (fonte)

 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Home