F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

fgu>supplenze sbloccate - esito incontro al miur su problematiche ATA

E-mail Stampa PDF

ataSi è concluso nel pomeriggio l'incontro sul personale ATA, convocato a seguito della richiesta congiunta di tutte le Organizzazioni sindacali in data 24 agosto 2015.    Hanno partecipato tutte le Organizzazioni sindacali, per l' Amministrazione erano presenti il Capo Dipartimento dottoressa Rosa De Pasquale, il Direttore generale del personale scolastico dott.ssa Novelli ed il dott. Luciano Chiappetta. Le questioni sul tavolo:  ...

1) Le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2015.2016;    2) Il conferimento delle supplenze;

Per quanto riguarda le nomine in ruolo il Capo Dipartimento ha confermato che, nonostante i vari tentativi, la Funzione pubblica non ha autorizzato le nomine in ruolo del personale A.T.A. per il prossimo anno scolastico 2015/2016, bloccate in applicazione della Legge 190/2014, art. 1 commi 422 e successivi che prevede, in attesa del completamento delle procedure di ricognizione e di mobilità del personale delle province e delle Città metropolitane da ricollocare presso altre amministrazioni, il divieto di procedere alle assunzioni a tempo indeterminato.

Adesso bisogna solo augurarsi che la ricollocazione di detto personale completata entro tempi brevi in maniera che sui posti che residueranno potranno essere disposte le nomine in ruolo che, analogamente a quanto avvenuto qualche anno fa per i docenti inidonei, ovviamente dovranno avere decorrenza dall'anno scolastico 2015.2016.

Tutte le Organizzazioni sindacali hanno ribadito che le nomine andranno comunque fatte, anche se in ritardo.

Per quanto riguarda invece il conferimento delle supplenze è stata trovata una soluzione che in qualche maniera risolve almeno in parte la questione.

Visto che l'operazione di collocazione del personale delle Province e delle Città metropolitane non avverrà prima del 30 giugno 2015, l'amministrazione ha deciso di coprire tutti posti vacanti e disponibili con contratti a tempo determinato attingendo dalle graduatorie provinciali dei 24 mesi e non, come indicato nella circolare di Agosto 2015, ai sensi dell'art.40, comma 9, della legge 449/1997, fino all'avente diritto, utilizzando le graduatorie di istituto.

Su tutti i tipi di posto le nomine avranno termine il 30 giugno salvo proroga, senza distinzione tra le diverse tipologie di posto.

Nella giornata di domani i rappresentanti del MIUR incontreranno i Direttori Regionali a cui impartiranno disposizioni operative con invito a fare in fretta.

Dalle Organizzazione sindacali è stato chiesto di valutare la possibilità che il personale in servizio nel corrente anno scolastico 2014/2045, possa essere richiamato in servizio dai Dirigenti Scolastici dal 1° settembre 2015, per il tempo necessario agli Uffici provinciali, per porre in essere tutte le operazioni di nomina per i diversi profili.

Nel corso dell'incontro si è parlato anche di altre questioni: la revisione delle tabelle degli organici, del concorso ordinario dei DSGA, della indennità da corrispondere ai DSGA a cui sono affidate 2 istituzioni scolastiche, di un nuovo concorso riservato per Direttore dei Servizi generali e amministrativi per risolvere definitivamente la questione dei numerosi assistenti amministrativi che da anni svolgono la funzione di DSGA su posti vacanti; le Organizzazioni sindacali hanno anche risollecitato l'amministrazione a risolvere la questione delle posizioni economiche ancora non pagate.

L'amministrazione si è dichiarata favorevole a riprendere già dalla fine di settembre prossimo incontri programmati per affrontare le varie problematiche rappresentate.    delegazione FGU                Roma, 26 agosto 2015

You are here: Home