F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

minist-giustizia> scheda chiarimenti antipedofilia

E-mail Stampa PDF

legge-uguale-tutti-3pubblicata  sul sito del Ministero di Giustizia, in merito alla richiesta del certificato del casellario giudiziale, dalla quale emerge chiaramente che la richiesta di tale documento non va ripetuta alla scadenza di validità del certificato e non deve essere presentata per le persone già impiegate alla data di entrata in vigore della nuova normativa (6 aprile 2014). Rimaniamo comunque in attesa dei chiarimenti specifici riguardanti la scuola, che dovrebbero essere trasmessi dal MIUR 

 Certificato penale richiesto dal datore di lavoro privato

Il certificato penale richiesto dal datore di lavoro ai sensi del nuovo articolo 25 bis del d.p.r. 313/2002 ha lo stesso contenuto del certificato penale richiesto dall'interessato ai sensi dell'articolo 25 del d.p.r. 313/2002.

Deve essere richiesto

  • dal datore di lavoro privato, inteso anche come associazione/organizzazione di volontariato quando intenda impiegare una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori, per verificare nei confronti di detta persona l'esistenza di condanne per i reati previsti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
  • 1 marca da bollo da 16 euro
  • 1 marca per diritti da 7,08 euro se il certificato è richiesto con urgenza
  • 1 marca per diritti da 3,54 euro se il certificato è richiesto senza urgenza
  • dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi per gli stessi fini descritti per il datore di lavoro privato e sempre nel caso in cui si intenda instaurare con la persona un rapporto di lavoro di tipo contrattuale.

L’obbligo di richiedere il certificato sorge solo quando si intenda stipulare un contratto di lavoro e non quando ci si avvalga di semplici forme di collaborazione. La richiesta non va ripetuta alla scadenza  della validità del certificato e non va presentata per  le persone già impiegate alla data di entrata in vigore della normativa (6 aprile 2014)

La richiesta va presentata dal datore di lavoro, munito di documento di riconoscimento in corso di validità, o da persona da lui delegata, utilizzando l’apposito modello, previa acquisizione del consenso della persona interessata.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Costi

Occorrono:

I casi di esenzione dal bollo sono elencati nel d.p.r. 642/72, tabella allegato B.

Certificato penale richiesto dal datore di lavoro pubblico

Deve essere richiesto

La richiesta va effettuata tramite il modulo già in uso per le pubbliche amministrazioni.

Qualora le richieste di certificati dovessero riguardare una pluralità di persone si può fare ricorso alla c.d. “procedura massiva/CERPA” utilizzando apposito applicativo da richiedere all’ufficio locale del casellario.

Costi

è gratuito

aggiornamento: 9 aprile 2014

Scheda Ministero di Giustizia

 

You are here: Home