F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

economie-mof e monetizzazione ferie

E-mail Stampa PDF

Nell’incontro tenutosi al MIUR oggi, 12 giugno 2013, la delegazione dell’Amministrazione, rappresentata dalle Direzioni Bilancio e Studente, e le OOSS della scuola hanno trattato l’odg: economie MOF 2011-2012 e pagamento ferie precari...

Il direttore Filisetti ha comunicato che le economie sul MOF del 2011-2012 ammontano complessivamente a 40,67 milioni di euro (cifra che le OOSS indicavano già nei mesi scorsi e che il MIUR ha finalmente certificato) ed ha chiesto di avviare la discussione sui criteri per distribuire questi fondi. L’amministrazione ha presentato una propria proposta che prevede di destinare la somma di 30ml al pagamento dei debiti delle scuole, il resto per le indennità e la sostituzioni DSGA, lavoro festivo e notturno, bilinguismo e trilinguismo, personale statale della scuola statale militare della Nunziatella.

La Federazione Gilda-Unams ha espresso soddisfazione per la determinazione delle economie, ma ha rappresentato la propria netta contrarietà alla destinazione delle stesse per il pagamento dei debiti pregressi, anche perché manca la quantificazione e l’indicazione precisa e trasparente dei debiti.

E per questi motivi la nostra delegazione ha chiesto che le economie, una volta retribuiti lavoro festivo e notturno, bilinguismo e trilinguismo, Dsga indennità e sostituzioni, personale scuola statale militare della Nunziatella, debbano essere corrisposte alle scuole in quanto queste somme derivano direttamente dal FIS. E la distribuzione deve tenere in particolare considerazione gli istituti comprensivi (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

Per la spesa relativa alle ore eccedenti la Federazione Gilda-Unamsha ribadito la necessità che le supplenze vengano pagate direttamente dal ministero e non con il fondo d’istituto. Per quanto riguarda i risparmi sulla pratica sportiva la delegazione ha chiesto che le economie siano mantenute per le medesime finalità e distribuite alle scuole il prossimo anno.

Le OOSS hanno chiesto, infine, i dati contabili a disposizione della Direzione del bilancio, l’apertura di un tavolo per definire la ripartizione dei compensi dei comandati e dei supervisori tirocinio e la proposta dell’Amministrazione sulla ripartizione del MOF per l’anno scolastico 2013-2014.

A tal fine è stato fissato un incontro per il 20 giugno alle ore 9.30

Qaunto alla questione della monetizzazione delle ferie dei precari, l'amministrazione ha fatto presente di avere già inviato alle scuole i fondi per pagare le ferie ai docenti con supplenza breve. Per quelli che conluderanno l’incarico al 30/06 la competenza è invece del MEF.

Dopo aver approfondito, per l’ennesima volta, la questione sia dal punto di vista giuridico sia da quello contrattuale il MIUR, su richiesta delle OOSS, l'amministrazione ha comunicato la nota in allegato, la quale chiarisce oltre ogni ragionevole dubbio che:

  • la bozza di circolare inviata da alcuni RTS (ragioneria territoriale dello Stato) non ha alcun valore, tanto che è stata già ritirata;
  • che il MIUR ha già inviato alle scuole i fondi per retribuire le ferie ai precari con  supplenze brevi, quantificati come da CCNL ;
  • che analogamente i dirigenti scolastici dovranno inviare alle RTS la documentazione per pagare le ferie ai supplenti fino al 30/06.

Ribadiamo, dunque, che fino al 31 agosto 2013 sono in vigore le norme del CCNL, quindi i docenti precari non possono essere obbligati a fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Graduatorie Matera economie-mof e monetizzazione ferie