F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

AVVISO concorso - istruzioni per i candidati

nota prot. 21415  del 22/02/2023 - Prova...

AVVISI - Concorsi

Concorsi per posto comune e di sostegno ...

usr-bas> elenchi scuole con i nuovi codici meccanografici 2024/25

elenchi scuole con sedi associate della ...

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO REGIONE BASILICATA 2024-25 - ATTO FINALE

Concluso lo strano rito delle conferenze...

  • AVVISO concorso - istruzioni per i candidati

  • AVVISI - Concorsi

  • usr-bas> elenchi scuole con i nuovi codici meccanografici 2024/25

  • DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO REGIONE BASILICATA 2024-25 - ATTO FINALE

Green-pass - Controllori DESPOTI o Disattenti ?

E-mail Stampa PDF

Come ottenere il Super Green Pass e come scaricarlo dopo il vaccino e la  guarigione dal CovidIn questi giorni , Stiamo assistendo ad atteggiamenti di ostentata indifferenza senza precedenti.

Alcuni Dirigenti Scolastici al controllo dei Green Pass tramite il sistema SIDI mandano a casa i lavorati seppur in possesso dell’attestazione negativa del tampone.

I passi operativi del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 da parte dei Ds sono:

-        Il lavoratore nella serata si reca in Farmacia per il tampone ed a inoltro informatico da parte della Farmacia viene rilasciata debito attestato che sottoposto all’APP di controllo risulta l’avvenuto esito del Tampone.

-         I D.S. hanno la possibilità di consultare al SIDI e verificare se il dipendente risulta "ATTIVO" o "NEGATIVO".

-      Questa piattaforma consente al D.S. o suo delegato, di accedere ogni mattina a una schermata in cui, previo inserimento del codice meccanografico dell’istituto, sarà disponibile l’elenco del personale in servizio durante la giornata, che indicherà lo stato della validità del green pass: verde “ATTIVO” , rosso “NON VALIDO”. A quel punto il dirigente scolastico dovrà attivarsi per fermare l’eventuale accesso di coloro i quali non sono in regola, procedendo poi alle sanzioni previste: sospensione dal servizio per un massimo di 4 giorni di assenza ingiustificata non necessariamente consecutivi e sospensione dello stipendio.

Ma il presente sistema, pare che presenti delle FALLE , perché il personale docente o A.T.A. che ha effettuato il tampone a cui risulta negativo (semaforo verde) al Covid 19 attraverso l’attestazione della farmacia , cui la stessa invia i dati al Ministero competente tramite la piattaforma “ Pndgc “ provvedendo a sua volta a far incrociare i dati sanitari relativi al rilascio del certificato verde con il sistema SIDI del Ministero dell’Istruzione e che sono visibili, a quanto pare, solo dopo alcune ore.

Nell’assurdo assistiamo che il docente/ATA al controllo con l’APP risulta con semaforo verde, mentre a (SIDI) risulta semaforo rosso e il DS cosa fa?   Gli nega di lavorare.

Questo e' ciò che è accaduto ai nostri lavoratori in alcune scuole di Matera, dove si è verificato che, il dirigente scolastico non consentiva l’accesso al lavoratore, sospendendolo dal lavoro, senza retribuzione, perché a suo dire sprovvisti di green pass. (cioè APP semaforo verde mentre al sistema MIUR-SIDI semaforo rosso).

 Vista l’insistenza degli stessi DS, in alcuni casi si è stati costretti a intervenire  sindacalmente mentre in altri, i lavoratori sono stati costretti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per farsi vedere riconosciuto un diritto, che qualcuno a suo dire voleva impedire, addirittura negare, ripristinando in tal modo il principio del diritto al lavoro e di legalità per ciascuno dei dipendenti.

You are here: Home