F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

convocazione collegio docenti

E-mail Stampa PDF

COVOCAZIONE COLLEGI DOCENTI

dimenticanze volute ?

A seguito di alcune segnalazioni pervenute in sede su convocazioni di collegi dei docenti non a norma perpetuate da alcune scuole.

Nel merito è utile evidenziare che il collegio ordinario dei docenti devono essere convocati cinque giorni prima della seduta e allegare alla stessa la documentazione dettagliata in modo da poter informare e rendere partecipe il collegio sulle decisioni che si appresta a deliberare e che nello lo stesso venga inserito non solo l’inizio della seduta ma anche la fine, per meglio conciliare la vita lavorativa con quella famigliare.

Per quanto concerne la convocazione di collegi dei docenti straordinari, possono essere convocati 24 ore prima della seduta con le stesse modalità dei collegi ordinari, ma soprattutto motivandoli con richieste di delibere reali e improrogabili, sono fuori norma le convocazioni con la semplice motivazione di comunicazioni o approvazione del verbale precedente.

Sarebbe oltre modo opportuno che ogni collegio dei docenti si dotasse di un regolamento del collegio dei docenti, dove regolamentare: modalità, tempi di durata, tempi di intervento, quando è possibile presentare mozioni e quando deliberarle, in assenza di tale documento scolastico si prende in considerazione il modello ministeriale pubblicato con nota 105 del 16 aprile 1975 tuttora in vigore.

In quanto documento informatico, anche le convocazioni digitali scolastiche devono attenersi alle regole del D.P.C.M. del 13/11/2014 (“Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici”).

Il documento che la riproduce in digitale dovrà contenere alcuni requisiti tecnici richiesti per i documenti informatici. Pertanto anche la circolare dovrà includere, oltre alle caratteristiche di immodificabilità e di integrità, la sua registrazione nel registro di protocollo informatico (art. 9 del DPCM), la sottoscrizione con firma digitale ovvero con firma elettronica qualificata e l’apposizione di una validazione temporale (art. 3 comma 7 del D.P.C.M) ossia «etichetta elettronica, contenente data e ora certa», che il D.P.C.M. del 22/02/2013 ha definito come «il riferimento temporale che consente la validazione temporale e che dimostra l’esistenza di un’evidenza informatica in un tempo certo» (art. 1, lettera i). Tutto ciò ai fini di assicurare un lasso di tempo congruo, di norma non superiore ai 5 giorni, in cui il lavoratore può prendere visione della circolare.

Inoltre tutti i documenti pubblicati devono essere firmati con firma elettronica qualificata o firma digitale, da parte del responsabile del procedimento che ha generato l’atto o da parte del responsabile del procedimento di pubblicazione secondo le modalità contenute del DPCM 2014.

I punti all’o.d.g. devono essere chiari e trasparenti con espressioni idonee a consentire la precisa indicazione degli argomenti da trattare, in modo che i singoli membri del collegio abbiano la possibilità di valutare l’importanza della seduta ed il contenuto dei problemi da risolvere (Consiglio di Stato, decisione 5/6/1979, n. 427) e le votazioni devono avvenire con voto palese, resta salva la facoltà per ogni componente dell’organo, in sede di deliberazione, di esprimere il proprio dissenso; l’art. 24 del D.P.R. n.3 del 1957 specifica proprio sulla responsabilità degli organi collegiali, affermando che “quando la violazione del diritto sia derivata da atti od operazioni di collegi amministrativi deliberanti, sono responsabili, in solido, il presidente ed i membri del collegio che hanno partecipato all’atto od all’operazione. La responsabilità è esclusa per coloro che abbiano fatto constatare nel verbale il proprio dissenso”. Nel verbale sarà necessario riportare il numero dei voti a favore, dei contrari e degli astenuti.

La convocazione deve essere pubblicata sul sito web della scuola e non notificata ai docenti su piattaforme social come ad esempio whatapp e messenger, tali convocazioni non sono previste nel CCNL.

per la Gilda.Unams di Matera - Massimo Mero

                                                                                                        

You are here: Home