F.G.U.-SOA_UNAMS_Scuola -- F.G.U.-SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

Camera Deputati> nuove modalità di accesso ai ruoli del personale Docente - atto in esame

E-mail Stampa PDF

logo cameraCamera dei Deputati - Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (377)

 

iter di accesso ai ruoli

l) un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale

2) un successivo percorso di formazione iniziale e tirocinio, destinato ai soggetti vincitori del concorso

3) accesso ai ruoli a tempo indeterminato previo superamento delle valutazioni intermedie e finali

 

requisiti di accesso nel seguente modo:

 

1. per i posti comuni:

a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma dell'alta formazione artistica, . musicale e coreutica di secondo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso individuata in base al decreto di cui all'articolo 4;

b) certificazione, tramite diploma supplement o attestato di superamento di esami singoli, del possesso di almeno 24 crediti formativi universitari o accademici, acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;

c) attestazione delle competenze linguistiche, corrispondenti almeno al livello B2 del Quadro comune europeo, ai sensi deH'articolo 7, comma l, del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, e delle competenze informatiche e telematiche di cui all'articolo lO, comma 5, lettera d), del medesimo decreto.

 

2. Per i posti di insegnante tecnico pratico:

a) laurea, oppl11'e diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso in base al decreto di cui all'articolo 4, sulla base di successivi accordi contrattuali;

b) certificazione del possesso di almeno di 24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;

c) attestazione delle competenze linguistiche, corrispondenti almeno al livello B2 del Quadro comune europeo, ai sensi dell'articolo 7, comma l~ del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, e delle competenze informatiche e telematiche di cui all'art lO, comma 5, lettera d), del medesimo decreto.

You are here: Home